Abbacchiatore Aima: guida ai modelli migliori

abbacchiatore aimaL’abbacchiatore è una macchina meccanizzata di tipo professionale e semi-professionale destinata all’attività della raccolta delle olive che funziona grazie all’ausilio di una potente batteria.

Leggero e facilmente trasportabile ovunque si voglia, lo scuoti olive è un attrezzo che assicura la più completa libertà di movimento e garantisce la massima produttività agendo in maniera delicata anche sui rami più profondi, senza rischiare di danneggiare la pianta stessa.

È uno strumento molto versatile che consente di operare sia sugli olivi ben potati che sugli olivi folti, situati in pianura o in collina, consentendo una raccolta veloce ed efficiente in qualsiasi circostanza.

Di fronte alla crescente domanda degli ultimi anni sono stati sviluppati e commercializzati diversi modelli.

Sul mercato è possibile trovare tantissime marche che offrono un’ampia gamma di soluzioni.

Tuttavia una delle aziende italiane più importanti nel panorama mondiale in questo settore è AiMa che propone attrezzature dotate di tecnologie all’avanguardia.

L’abbacchiatore Aima è quello che più di tutti offre il miglior rapporto qualità/prezzo per prestazioni eccezionali al di sopra della media e per la massima affidabilità nel tempo.

Tutti i modelli prodotti da Aima vengono progettati e realizzati utilizzando le più avanzate tecniche di produzione e di ricerca in modo da garantire sempre un elevato livello di qualità.

Se desideri acquistare uno scuotitore per olive, ma non sai come fare per scegliere il modello che fa al caso tuo, in questa guida troverai due modelli di abbacchiatore Aima che potrebbero rispondere alle tue esigenze.

Abbacchiatore Aima: i migliori secondo le nostre opinioni

Aima Twist Standard – alta qualità dei materiali

Questo abbacchiatore Aima sfrutta il sistema brevettato del moto contrapposto che ha rivoluzionato il settore delle macchine elettriche per la raccolta delle olive: secondo tale sistema infatti i rastrelli in carbonio compiono delle oscillazioni laterali, con movimento l’uno opposto all’altro.

In questa maniera è possibile ottenere un ottimo rendimento nella raccolta, cogliendo anche le olive più tenaci dalla pianta per mezzo della vibrazione trasmessa dalle asticelle flessibili ai rami, il tutto senza stressare la pianta.

L’asta di due metri può raggiungere i tre metri di lunghezza grazie alla prolunga in alluminio in dotazione dotata di impugnatura ergonomica, in modo da riuscire a lavorare senza problemi sia sugli ulivi di piccole che su quelli di medie dimensioni.

Questo abbacchiatore è equipaggiato con un performante motore da 270 W in grado che scongiura il surriscaldamento anche durante sessioni di lavoro particolarmente durature ed intense: un dispositivo ottimizza il movimento delle battute dei pettini, mentre il sistema di arresto automatico in caso blocca la macchina in caso di superamento del massimo sforzo, per riavviarsi dopo poco tempo.

L’interruttore ON/OFF, localizzato nella parte bassa dell’asta, consente di impugnare la macchina senza dover tenere una mano premuta sul grilletto.

Alla base dell’asta è possibile notare la spina da 12V, dove verrà collegata la batteria da 70ah o 80ah che garantisce un’autonomia di funzionamento che supera le 8 ore.

Aima “ala di gabbiano” – il primo modello a moto contrapposto

Abbacchiatore Elettrico A Batteria AIMA Twist 2.0 Plus 12 Volt con Asta...
  • Il TWIST è il primo elettroscuotitore a moto contrapposto unico, nel suo...
  • Lo scuotitore TWIST segna una svolta nel campo della macchine elettriche...
  • Questo sistema, oltre a garantire bassissime vibrazioni della macchina,...

Dotato di una batteria da 60 ah, questo modello è il primo del suo genere ad integrare un sistema innovativo che prevede l’uso di due pettini sovrapposti caratterizzati da un movimento oscillatorio contrapposto.

Si tratta di un sistema che consente alla macchina di ridurre notevolmente le vibrazioni prodotte durante il funzionamento per una raccolta delle olive molto efficace senza danneggiare le fronde: anche le olive più tenaci cadranno subito nei pressi della pianta.

Grazie alle aste sferzanti lunghe 28 centimetri e realizzate in fibra di carbonio (materiale che garantisce una migliore resistenza), potranno essere raggiunti anche i rami più profondi.

I nuovi semigusci della testa così come i nuovi pettini hanno subito delle migliorie che consentono di limitare al minimo il rischio di penetrazione da parte di polvere e sporco nei maccanismi di trasmissione.

Sono disponibili due versioni di questo abbacchiatore Aima, la prima con asta fissa mentre la seconda con asta telescopica.

Ecco perché è uno scuotiolive che si presta a qualsiasi tipo di pianta, che siano ulivi precedentemente potati oppure molto folti.

I cinematismi della testa sono stati progettati utilizzando materiali autolubrificanti e montati poi su cuscinetti: in questo modo non sarà necessaria nessuna particolare manutenzione e viene assicurata un’ottima affidabilità nel tempo.

L’autonomia di lavoro della batteria può varia dalle 4 alle 6 ore, mentre il caricabatteria consente una ricarica a 5 ampere l’ora.

Chiudi il menu