Asta per abbacchiatore: come scegliere il modello giusto

asta per abbacchiatore

Quando si decide di procedere con l’acquisto di un abbacchiatore uno dei fattori più importanti che bisogna considerare è l’altezza massima delle piante su cui si dovrà operare.

È solo in base a questa valutazione che si potrà scegliere il modello abbastanza lungo che farà esattamente al tuo caso: in questo modo non sarà necessario ricorrere alle scale per raggiungere i punti più in alto dell’albero.

L’asta per abbacchiatore è disponibili in diverse misure: esistono scuotitori di olive che sono caratterizzati da una lunghezza fissa (ideale per oliveti potati con cura) e altri modelli che invece sono dotati di asta telescopica che può essere regolata a seconda delle diverse esigenze del consumatore.

Grazie alla prolunga (magari dotata anche di una comoda impugnatura ergonomica) che può essere montata alla fine dell’asta, sarà possibile lavorare senza alcun tipo di problema sia sugli ulivi di piccole che su quelli di medie dimensioni.

Fatta questa premessa, la soluzione ideale nella stragrande maggioranza dei casi è quella di optare per una macchina che sia equipaggiata già con una pratica e maneggevole asta telescopica in grado di adattarsi a qualsiasi condizione di lavoro, senza doverci preoccupare dell’altezza variabile delle piante.

Asta per abbacchiatore: le migliori secondo le nostre opinioni

Le varie tipologie di asta per abbacchiatore

Sul mercato è possibile trovare in vendita abbacchiatori senza asta in dotazione.

In questi casi è possibile completare la dotazione optando per due tipologie di aste prodotte con materiali differenti che offrono diversi vantaggi: quelle realizzate in fibra di carbonio e quelle in alluminio anodizzato.

Le prime sono progettate per offrire il massimo in quanto a leggerezza e resistenza, in particolare in caso di urti; mentre le seconde sono sinonimo di robustezza e permettono di scongiurare l’apparizione dei primi segni di corrosione a causa dell’uso prolungato nel tempo.

Entrambe le tipologie possono essere arricchite poi da alcuni sistemi, come quello di bloccaggio rapido con un’apposita leva per una chiusura molto semplice.

Come fare per regolare l’asta per abbacchiatore

Attualmente sul mercato è possibile reperire una vastissima gamma di aste di prolunga pneumatiche che possono essere utilizzate in combinazione con abbacchiatori per olive che funzionano sempre ad aria compressa.

Di solito le lunghezze di queste aste possono variare dai 2 metri fino a raggiungere anche i 3 metri e 50 centimetri.

Una volta che sarà montata, in che modo è possibile regolare l’asta?

Per regolare l’asta è sufficiente allentare l’apposita chiusura e allungare l’asta utilizzando la vite a bloccaggio con il sistema di chiusura rapida.

In questa maniera l’asta si bloccherà esattamente nella posizione desiderata.

Conclusioni

L’asta è una delle componenti più importanti dell’abbacchiatore.

Quindi prima di procedere con l’acquisto del prodotto in questione ricorda di verificare sempre l’altezza delle piante che compongono la tua piantagione.

Nel caso in cui possiedi alberi di diversa altezza potrebbe essere sufficiente ricorrere ad un abbacchiatore elettrico che integri un’asta telescopica.

Scegliendo l’asta per abbacchiatore è opportuno valutare infine le giuste proporzioni tra l’altezza dello strumento e la tua altezza.

Infatti il rischio è quello di ritrovarsi con asta troppo lunga che durante il lavoro ti farà sbilanciare, rendendo molto più faticosa la raccolta delle olive.

Chiudi il menu